Il documento presentato in questo post è una analisi puntuale e completa di alcuni dei principali strumenti disponibili sul mercato per il monitoraggio e l’analisi delle conversazioni sui social media.

Biz360, Alterian, Scoutlabs, Brandwatch, Nielsen BuzzMetrics, Radian6, Sysomos sono i principali attori di un mercato in forte espansione ma ancora molto immaturo, anche a causa della complessità e dei continui mutamenti dell’universo che questi strumenti dovrebbero analizzare.

Il white paper di FreshMinds fa un’analisi dettagliata di potenzialità, pregi e difetti di ciascuna soluzione, evidenziando come una scelta corretta non possa prescindere dal fare chiarezza sulle aspettative: cosa ci aspetta dal monitoraggio dei social media? Perché la si fa?

L’approccio aperto e “critico” all’analisi dei social media è esattamente quello che sta guidando LiveXtention, che ha trasformato la propria piattaforma di analisi S3NSE in una metodologia in grado di selezionare e attingere da diversi strumenti esistenti sul mercato, più che una soluzione software chiavi-in-mano da installare, configurare e utilizzare continuativamente.