Aprile 2012 sarà un mese da ricordare per la comunicazione digitale di marca e la pubblicità sul web. In pochi giorni, sul nostro taccuino di osservatori sono finite decine di campagne molto creative e estremamente ben realizzate. È ormai sempre più comune vedere su internet anche produzioni importanti, un tempo solo riservate alla tv e ai… major media.

Sono tornati il cacciatore e l’orso di Tipp-Ex, mega fenomeno YouTube di un paio di anni fa, capace di totalizzare in poche settimane milioni di views e di essere tradotto in decine di lingue. Anche questa volta sono stati sfruttati in modo intelligente YouTube e le personalizzazioni possibili con i video, il layout dei canali e le annotations (le note che rendono i video interattivi). Il cacciatore e l’orso festeggiano il loro compleanno, quando la festa rischia di essere interrotta da un meteorite. A quel punto, entra in gioco l’utente, che può digitare le cifre di un qualsiasi anno, in qualunque epoca storica (futuro e passato remoto inclusi) per vedere come il cacciatore e l’orso festeggiano in luoghi e contesti diversi.

In tema di sequel, ritorna anche The Pleasure Hunt di Magnum Algida, con nuove ambientazioni e un nuovo gioco a punti (qui il racconto dell’edizione 2011).


Non ci sono però solo grandi produzioni multimediali. Smart Argentina lancia il primo spot su Twitter. Si può vedere su Mac. È tutto basato sui caratteri gestibili all’interno dei tweet (si veda anche cosa è e cosa può realizzare la Twitter Art). Lo spot si materializza come per incanto sul profilo Twitter di Smart Argentina, semplicemente scorrendo velocemente la pagina verso il basso (o, per andare a marcia indietro, verso l’alto).