Social shopping, per Wikipedia, è un “metodo” di e-commerce per cui l’esperienza di shopping di ciascuno coinvolge in modo attivo i suoi amici. Il social shopping tende a creare e a utilizzare tecnologie che riproducano in qualche modo le interazioni sociali dei mall e dei negozi reali. Naturalmente, il web può fare ancora di più. Una prova concreta sono i siti di group buying nati e prosperati negli ultimi mesi, già raccontati in questo blog. Anche l’acquisto di gruppo, per Wikipedia, è social shopping.
Altre categorie di shopping sociale sono i recommendation engines, siti in cui per ogni prodotto o servizio si possono trovare recensioni o valutazioni puntuali dei pro e dei contro; e le shopping communities, dove i membri della comunità condividono con i loro contatti (sui profili social o sui blog) dritte e suggerimenti su articoli da comprare online, potendone poi ricavare un beneficio, materiale o immateriale. Il nuovo progetto del gruppo Digital Magics e di 4W MarketPlace denominato Cooltip punta proprio su questo, fondandosi in particolare sull’abitudine (forte ovunque ma fortissima in Italia) di condividere su Facebook.

I Cooltipper segnalano sulle proprie bacheche gli articoli (prevalentemente di abbigliamento) che preferiscono. I clic su questi link, e gli eventuali acquisti, porteranno a una remunerazione, accreditata sul conto PayPal, per i Cooltipper.
Per chi volesse iniziare a provare Cooltip e familiarizzare con il sistema di tipping, l’ideale è l’iniziativa sociale (ovviamente) che sta segnando il lancio del sito: Cooltip dona infatti 1 € a SOS Villaggi dei Bambini, per il primo share pubblicato sulla bacheca di Facebook da ciascun Cooltipper. L’operazione durerà fino a Natale e servirà a raccogliere fondi da destinare a questa organizzazione internazionale che, da oltre 60 anni, è impegnata nell’accoglienza di bambini privi di cure genitoriali o temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine, e nello sviluppo di programmi di rafforzamento familiare in Italia e nei paesi in via di sviluppo.



Cooltip & Goodtip!