Un recente report di eMarketer segnalava come sia sempre più difficile per le aziende ottenere lead utili per il proprio business delle azioni di marketing e comunicazione. Il web offre svariate soluzioni per targetizzare con precisione, anche per i segmenti business to business più specifici e ostici. Rimane però il fatto che ottenere delle registrazioni o dei nominativi da contattare sia estremamente complicato. E quindi molti continuano ad affidarsi a metriche più classiche (es. il clic) per valutare il successo delle proprie iniziative di marketing.

Lead Generation Measurement Sophistication, 2010 (% of B2B marketers worldwide)

Uno degli mezzi più usati dai marketer che non si rassegnano, e che vogliono provare a ottenere contatti utili, è quello dei ROI tool, ovvero uno strumento in grado di calcolare il vantaggio monetario (guadagni aggiuntivi o, soprattutto, risparmio sui costi) ottenibile passando a una determinata soluzione. Del resto, si sa, risparmio e efficienza sono due parole chiave del momento.

Caposcuola può essere considerato Google, che ha diffuso un calcolatore molto bello, semplice e lineare per valorizzare i benefici di passare alle soluzioni offerte dal cloud computing. Google lo ha presentato in un post sul proprio blog, con tanto di video esplicativo.

LiveXtention ha sviluppato per Cisco un ROI tool molto particolare, online da qualche settimana. Il tool, raggiungibile all’indirizzo www.freeyourti.me, consente di calcolare il risparmio in termini di tempo e denaro ottenibile passando alle soluzioni Cisco per la comunicazione e il networking. Se l’utente vuole approfondire, può lasciare i propri dati e essere contattato da un business partner Cisco per un’analisi senza impegno più specifica. Se richiede quest’analisi, Cisco si impegna a donare 10 euro alla Fondazione Wikimedia Italia.

Libera il tuo tempo con Cisco

Un mix di comunicazione b-to-b e di cause related marketing, con tanto di Causa su Facebook a supporto.

La stessa Cisco, da sempre attenta a tutti i temi sociali e ambientali, presenta in questi giorni anche un altro calcolatore del genere, per valutare i risparmi in impatto ecologico grazie alla propria tecnologia EnergyWise.