[English version of this post here]

Siete professionisti dei Social Media e volete ampliare le vostre competenze? Oppure vi siete semplicemente chiesti come portare la vostra azienda su Facebook nel migliore dei modi?

La risposta oggi viene proprio da Facebook: si chiama Blueprint ed è un programma di formazione online rivolto alle agenzie e alle piccole e medie imprese. Noi l’abbiamo testato per voi.

Header di presentazione: Facebook Blueprint

In questi anni, Facebook Help Center e Facebook for Business, sono state le principali fonti per chiunque volesse studiare, approfondire e migliorare le proprie competenze su Facebook. Ed è proprio attraverso una di queste pagine che da pochi giorni, è arrivato l’annuncio dell’introduzione della nuova piattaforma di eLearning Blueprint.

Dopo l’annuncio ufficiale, Social Media Bloggers e Professionisti del Marketing si sono affrettati a testarla e a scriverne una recensione sui principali siti di riferimento – per citarne alcuni: Adweek, The Next Web, Marketing Land, CMO Innovation – nei quali sono state analizzate le principali caratteristiche dello strumento, con giudizi nettamente positivi.

Ma Blueprint non è solo didattica. Infatti, se da un lato la piattaforma offre a chiunque la possibilità di imparare l’arte della promozione sul primo social al mondo, dall’altro pone Facebook come uno degli strumenti pubblicitari più importanti, quasi allo stesso livello di Google – già noto per le piattaforme Google Analytics Academy e Google AdWords Guide.

Ma guardiamo più da vicino Blueprint e scopriamo cosa ci offre.

Cos’è Blueprint?

«Blueprint offers training on everything from campaign optimization and how to use video on Facebook to effective ad measurement solutions»

La piattaforma, quindi, mira sì alla formazione su Facebook, ma con un particolare focus posto sull’advertising. Tanto che, dopo una breve introduzione sulla storia, il posizionamento, i numeri e termini del Social, nessun corso affronta in modo specifico la produzione e la spinta dei soli contenuti organici, ad esempio raccontando a grandi linee l’effetto delle interazioni sulla composizione del newsfeed, o la penalizzazione nel ranking dei post a carattere promozionale.
Ça va sans dire che spiegare come fare a meno dell’advertising sarebbe controproducente per un colosso che si nutre di pubblicità.

Il programma prevede 35 corsi di formazione online, della durata di circa 15’, e ciascuno di questi è supportato da dati statistici rilevanti, come il numero di utenti iscritti Facebook, gli utenti attivi e il tempo medio speso sul social.

  • Il corso base “Introduction to Facebook” per imparare la terminologia di Facebook e i “key pillars” del suo posizionamento;
  • Un breve seminario sulle Best Practices per una campagna efficace
  • Un approfondimento sulle Facebook Pages;
  • 5 sezioni dedicate esclusivamente alla pubblicità su Facebook.

2 sezioni conclusive dedicate alla reportistica.

Facebook Blueprint - Categories

Dopo ogni corso è possibile verificare le proprie conoscenze tramite un test a risposta multipla, e ottenere una certificazione. Inoltre, un ulteriore attestato viene rilasciato a completamento del programma scelto.

Grazie a Blueprint è possibile imparare a creare e gestire, analizzare con successo l’advertising delle Pagine Facebook, affrontando sia argomenti essenziali per molte strategie – come il bidding o il pixel di tracciamento – sia quelli più specialistici, come il funzionamento di Facebook Exchange – un sistema di advertising alternativo, basato non solo sul profilo degli utenti iscritti alla piattaforma, ma anche su gran parte della loro attività online.

Facebook Blueprint - Ad example

Per chi è Blueprint?

Cheat sheet, video, screen shot, immagini, infografiche e test di conoscenza interattivi riescono a coinvolgere l’utente senza annoiarlo, rendendo l’apprendimento efficace e divertente.

Con un’interfaccia così semplice e un programma così vasto, possiamo dire che Blueprint è veramente destinato a chiunque: dai neofiti, che possono iniziare il percorso imparando a creare una fan page e a impostare delle piccole campagne ottimizzate per obiettivi, ai più esperti; che approfondiranno Facebook Ads grazie al corso su Power Editor, la piattaforma nativa di gestione delle campagne avanzata, che offre la massima libertà di agire sulle creatività, il targeting e l’ottimizzazione.
Certificazione Blueprint

È proprio a tal proposito, infatti, che Blueprint ha introdotto la possibilità di scegliere un percorso di formazione personalizzato, a seconda del proprio ruolo in agenzia o in azienda.

Blueprint è per tutti, sia per gli specialisti del Social Media, perché finalmente potranno trovare tutte le risposte raccolte in un’unica sezione, sia – e soprattutto in Italia – per le aziende e le piccole e medie imprese, che interessate a promuovere il marchio e i prodotti, desiderano testare uno dei primi tra i canali di comunicazione online.