L’ultima iniziativa web di Adidas ha tutte le caratteristiche perché diventi un progetto memorabile. Teamgeist. Every team needs a jersey with a story è molto più di un sito internet.

E’ innanzitutto strategia di comunicazione azzeccata: Adidas comunica il suo rapporto storico con la nazionale tedesca portando i giocatori di oggi a rivivere – con il contributo degli utenti – le vittorie del passato; passato in cui la Nazionale tedesca indossava maglie Adidas (la Federazione stava ultimamente per cedere alle lusinghe miliardarie di Nike).

Poi è produzione web di alto livello: flash e 3d, video, fotografia, audio e speakerato di grande qualità. Il web multimediale alla sua massima espressione.

Infine, è gioco. Tra le simulazioni del calcio sul web, mai paragonabili a quelle sempre più raffinate e realistiche delle consolle, questa è una delle migliori. Combina suoni d’ambiente, funzionalità interattive, highlight sui calciatori, 2d e 3d, simulazioni realistiche e schematizzazioni, in una maniera spettacolare.

Mentre aspettiamo trepidanti i prossimi episodi, godiamoci la finale di Berna: la “Mannschaft” contro la mitica Ungheria degli anni ’50.