La campagna “Tienilo in forma” per 6.24 Palestre è on air da qualche giorno: prima con un’anteprima su Facebook; poi con le affissioni nelle zone geografiche dove hanno sede le palestre: Cernusco sul Naviglio e San Giuliano Milanese.

Affissione 6.24 Palestre San Giuliano MilaneseLa campagna gioca su un evidente – non immediatamente evidente a tutti, per la verità – doppio senso: quello che bisogna tenere in forma è un cuore; ma anche un sedere.

I love water - GeberitL’idea è partita da un’intuizione del cliente, che LiveXtension ha cavalcato, valutandone tutte le implicazioni.

Il primo approfondimento è stato relativo alla campagna che utilizza un’immagine molto simile fatta negli anni e in diversi paesi da Geberit (prodotti e sistemi idrosanitari) con lo slogan “I ❤ Water”. Geberit ha registrato lo slogan, che risulta quindi inutilizzabile da altri.

buttocks-in-foam-heart-shapeLa forma del cuore che sembra anche un sedere è però un’immagine con diverse referenze nelle banche dati e tanti utilizzi legati ai concept più disparati.

Ad esempio:

E altri utilizzi vari raccolti in questo blog post: http://www.joelapompe.net/2011/02/17/axe-indirapuram-spa-heart-butt/

E una disputa simile sul nuovo logo Airbnbhttp://www.washingtonpost.com/blogs/the-switch/wp/2014/07/16/yes-airbnbs-logo-looks-like-a-butt-thats-kind-of-the-point/
Lo stesso gioco di ambiguità tra le forme è del resto alla base del logo già da tempo usato da Sebach (società “affine” a Geberit, visto che è leader di mercato per bagni mobili e chimici).

I love Sebach
L’approfondimento ha quindi portato alla convinzione di poter lavorare su un concetto originale. Dove sta l’originalità? Nel fatto che si lega un’immagine (già usata da altri, e ancora usabile in futuro), a una headline particolare, con doppio senso, che si riferisce direttamente all’immagine stessa.

LX ha quindi iniziato a lavorare alla campagna: la forma è stata creata ex novo con l’utilizzo di immagini vettoriali; le è stato applicato lo stesso colore del logo 6.24 Palestre, per aumentare l’ambiguità e ottenere uno stile migliore rispetto al color carne di Geberit (che non lascia spazio all’immaginazione); infine, è stata definita l’impaginazione ottimale sia per le affissioni sia per i post sponsorizzati sui social network, con l’abbinamento della forma alla headlineTienilo in forma“.

Tienilo in forma Facebook photo adA pochi giorni dal lancio in anteprima su Facebook, la campagna ha già raggiunto sul solo social network oltre 250mila persone, grazie a commenti e condivisioni, pur essendo stata promossa con poche centinaia di euro, solo sul target di riferimento (per età, interessi e residenza geografiche nelle aree vicino alle palestre).