La copertina di Wired Italia, i post dei nostri amici su Facebook (con le loro attività su FarmVille e CityVille), le nuove frontiere della formazione scolastica e aziendale, il successo di titoli legati ai nuovi dispositivi mobili (come Angry Birds). Solo nell’ultima settimana, rallentando comunque un trend che sembra inarrestabile (fonte: Inside Social Games), CityVille è cresciuta di 13 milioni di utenti! E intanto eMarketer pronostica che nel 2011, il mercato dei social game supererà il miliardo di revenue, tra pubblicità, moneta e beni virtuali.

Il gaming non è stato mai così popolare.

Ecco allora una bella risorsa a disposizione di tutti coloro che intendono “giochizzare”, un loro progetto: trasformare qualunque attività, dalla più istituzionale alla più seriosa, in ludicità pura. Senza per questo perdere in efficacia, anzi.

The Gamification Encyclopedia è un wiki tutto dedicato ai giochi, all’ideazione, alle regole, alle meccaniche. Spiega come trasformare qualunque cosa in game: come “giochizzare” la realtà. Una formidabile risorsa anche per gli operatori del marketing e della comunicazione, che non stanno ancora cavalcando con decisione questo trend. Prepariamoci, dunque, visto che il gaming sarà ovunque. Chissà che la cosa meno giocosa di tutte non rimarrà… la progettazione dei giochi.