Duecentocinquanta video e migliaia di contatti: tantissimi ragazzini di scuole medie ed elementari (qualcuno un po’ più piccolo; qualche altro anche molto più grande), nelle città di Milano, Genova, Bologna, Salerno e Roma, hanno potuto sperimentare la realtà aumentata nelle piazze delle loro città.

LiveXtention ha infatti portato in tour I’m In The Band, una delle ultime serie di Disney XD, in cui un ragazzino realizza il suo sogno di suonare in una rock band e riportarla al successo.

L’idea di utilizzare la augmented reality e di portarla in giro per le piazze è nata perché consentiva meglio di qualunque altra cosa di far vivere ai ragazzi l’esperienza di suonare con la band. Il funzionamento prevedeva un mini-set con una telecamera e un green back. Sul green back veniva proiettato un video con i componenti degli Iron Weasel, la band protagonista della serie, intenti a suonare i loro strumenti. Il ragazzino protagonista del video indossava una maglietta ufficiale di I’m In The Band. Il software, riconoscendo il logo, faceva apparire una chitarra in 3d del tutto simile a quella suonata da Tripp Campbell negli episodi della serie. A questo punto, due tracce audio-video venivano mixate e registrate: la prima con la band e la sua musica (senza la chitarra elettrica di Tripp); la seconda con il ragazzino e la chitarra in 3d (ma con vera musica da chitarra elettrica). Il video finale veniva trasmesso in tempo reale su un monitor di fronte a chi suonava e su un altro maxi schermo per genitori, amici e pubblico.

Per molti è stata un’esperienza divertente e difficile da dimenticare (anche perché tutti i partecipanti hanno potuto portarsi a casa la maglietta “magica”).

Tutti i video registrati sono visibili sul canale YouTube e le foto più belle su Flickr.
Per chi volesse saperne di più di I’m In The Band, c’è naturalmente una bella Community Page su Facebook!