Secondo AdMob, la società che offre pubblicità in internet per i dispositivi mobile, ad agosto 2009, i 30 milioni di iPhone in circolazione sono bastati per usufruire del 40% del totale delle pubblicità. Il periodo da febbraio ad agosto 2009 ha visto l’iPhone diventare il telefono cellulare maggiormente sfruttato per navigare in internet, in grado da solo di battere un colosso come Nokia che ha distribuito migliaia di telefoni.

160006-worldwide_os_share_500

 

 

 

 

 

 

Gli smartphone con la maggiore quota pubblicitaria

 

 

 

 

 

 

 

E’ molto probabile che all’iPhone non basti la leadership tra i cellulari che vanno su Internet e conquistano la pubblicità. C’è infatti chi già prevede che entro il 2013 Apple sorpasserà Nokia diventando il primo produttore mondiale di smartphone.

Ed è forse anche merito dell’iPhone e delle sue innovative applicazioni se Tim O’Reilly ha potuto teorizzare il “web² (ovvero web 2.0 + prossimità, movimento, tempo reale, vita reale). Lo “squared web” è l’internet frutto delle interazioni intelligenti consentite dai sensori di posizione e di movimenti, dalle videocamere dei cellulari, dai satelliti, dalle informazioni relative ai luoghi che ci circondano.  In fondo, è già qui: