La nuova diavoleria di Google Labs di chiama Fast Flip. E’ un sistema per “sfogliare” letteralmente il web, si tratti di news su un determinato argomento; temi di attualità; notizie relative a un luogo geografico. Ecco cosa succede se si cerca “Italy”googlefastflip_italy.

 

 

 

 

 

 

Subito evidenti le implicazioni per i magazine cartacei: sul web potrebbero finire in formato “googleflippato”. Del resto, servizi per sfogliare magazine online erano già diffusi da tempo: un esempio, già attivo da qualche anno, è Zinio.

Altre applicazioni possibili: rassegne stampa; raccolte di pagine web da costruire manualmente, embeddare e archiviare; fake da scambiarsi con gli amici per scherzo!

Vedremo presto se sarà Google a svelarci gli utilizzi del servizio o saranno gli utenti a sbizzarrirsi con i mash-up. Intanto, come nota Cnet, Fast Flip si inserisce in un quadro di rapporti piuttosto tormentato tra Google News e gli editori, che contestano da tempo il modo in cui Google aggrega e diffonde le notizie provienienti da diverse fonti. Fast Flip, in questa fase di test, include alcuni publisher nel progetto. E’ dunque possibile che Google stia cercando alleati nel mondo “tradizionale” con cui identificare nuove forme di revenue pubblicitarie da dividere e non contendersi.