Milano, 21 maggio 2019 – Durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta ieri, 20 maggio, LiveXtension ha conquistato il secondo gradino del podio agli NC Awards 2019 per la categoria Migliore Viral/Mobile Marketing con la campagna “Ciao, it’s me”.

Organizzato da ADC Group, si tratta di un premio d’eccellenza che vede ogni anno la partecipazione in gara delle più importanti campagne del panorama italiano della comunicazione integrata.

Per il lancio del tema della Smemo 2019 “Ciao, it’s me”, LiveXtension ha sviluppato una campagna video volta a intercettare le abitudini online degli adolescenti, utilizzando il device a loro più vicino: lo smartphone.

In una prima fase di teasing sono stati realizzati nove meme animati per introdurre il tema come sinonimo di rivendicazione della personalità di ciascun teenager, toccando temi, passioni e contraddizioni che caratterizzano e sono cari alla Generazione Z. Questi video, diffusi su Facebook e Instagram raccontano situazioni quotidiane in cui i ragazzi hanno potuto identificarsi, fino a condividere il messaggio “questo, sono io!”. Lo stile leggero e graffiante nasce dalla preziosa collaborazione con l’illustratrice Valentina Lorizzo. 

Su Instagram la campagna ha invaso il flusso delle Stories con una modalità inedita e particolare: finte chiamate WhatsApp provenienti da persone e situazioni quotidiane (la prof, il figo di quinta, il debito in matematica, l’ansia, ecc.).  Con questo originale espediente la campagna ha catalizzato l’attenzione del target ed è riuscita a sfruttare virtuosamente l’attitudine al “tap compulsivo” tipica del giovane pubblico.

Con l’avvicinarsi del mese di settembre e dell’inizio dell’anno scolastico sono stati poi realizzati brevi video su Facebook, Instagram e YouTube che, ponendo al centro il prodotto, raccontavano un altro aspetto del tema “Ciao, it’s me”, ovvero la voglia dei giovani di mostrarsi al mondo così come sono, senza filtri, e il loro bisogno di esprimere se stessi. Attraverso la tecnica del morphing sono stati rappresentati i volti di diversi ragazzi con look insoliti per comunicare la libertà di esprimersi e presentare la Smemo 2019 come prodotto vicino alle esigenze di ogni adolescente.

Ecco il video riassuntivo della campagna:

Il progetto ha riscosso un grande successo, confermando LX come agenzia specializzata sul target più giovane, con un’esperienza pluriennale nel cercare forme di comunicazione all’avanguardia ed efficaci per un pubblico così complesso e mutevole come la generazione Z e i late millennial.

Fondamentale per il successi dell’operazione è stato il coordinamento tra il team creativo e reparto media di LX, che si è occupato della strategia e della pianificazione: la campagna ha raggiunto 2 milioni di ragazzi, per un totale di 39.6 milioni di impression e 5 milioni di video views. Sono stati ottenuti anche 173.114 visualizzazioni della pagina di prodotto e un aumento di 5.200 follower su Instagram con oltre 8 mila condivisioni dei contenuti.

Fiera del risultato raggiunto, LiveXtension si prepara al lancio della nuova Smemo 2020 esplorando nuove modalità e nuovi strumenti per continuare a comunicare con successo ai più giovani.

Per saperne di più, clicca qui