“Ciao, It’s Me”, la campagna LiveXtension per comunicare la Smemo 2019 agli adolescenti 

Per l’anno scolastico 2018/2019 Smemoranda ha presentato il nuovo diario 16 mesi: la celebre azienda milanese ha lanciato il prodotto per la scuola legandolo a un tema universale, riconoscibile e condivisibile da chiunque: “Ciao. It’s me”.
La parola “ciao”, la prima che usiamo quando vogliamo presentarci o quando incontriamo qualcuno, è al centro delle storie che popolano le pagine del diario 2019. In questa edizione Smemoranda ha coinvolto oltre 40 autori che hanno interpretato il tema secondo la propria esperienza e il proprio stile.

Dopo il successo della campagna 2016 “tema libero”, anche per “Ciao It’s me” Smemoranda ha scelto LiveXtension per la comunicazione sui social media.
Per raccontare il diario e coinvolgere e intrigare un pubblico particolare come quello degli adolescenti, LX ha ideato una campagna video dai toni leggeri, che in tre distinte fasi ha rappresentato agli studenti e alle studentesse i diversi significati che il concept “ciao it’s me” può racchiudere.

 

Fase 1. Teaser Meme – “Questo sono io”

Durante le vacanze estive una serie di teaser ha introdotto il tema: “Ciao it’s me” vissuto come una semplice rivendicazione d’identità.

Nove clip, nove meme animati raffigurano la vita di ragazzi e ragazze con cui i giovani utenti possono facilmente identificarsi: i protagonisti di questi piccoli quadri animati si presentano per quello che sono, svelano le proprie passioni, ossessioni, contraddizioni e concludono dicendo “Ciao, questo sono io”, in un saluto che è anche un’ironica rivendicazione della propria personalità, magari in contrapposizione a quello che gli altri si aspettano.

Per dar forma nel modo migliore al mondo del giovane pubblico,  LX ha scelto di collaborare con l’illustratrice pugliese Valentina Lorizzo, che ha disegnato i meme. Una volta realizzate le animazioni i video sono stati pianificati su Facebook e Instagram.

 

Fase 2. Teaser – Dove iniziano le stories

Nel secondo filone, “ciao it’s me” è raccontato come un modo di porsi autentico e coraggioso verso gli altri:  “ciao sono io”, è l’espressione che dà il via un discorso, un incontro, una storia.

La sfida è sempre quella di intrigare un pubblico fatto di ragazze e ragazzi molto giovani, sollecitando i loro interessi e utilizzando i loro linguaggi. L’idea è quella di inceppare il “tap compulsivo” tipico delle Instagram Stories, con un contenuto che catalizzi immediatamente tutta l’attenzione: mentre l’utente sfoglia le Instagram Stories, riceve una video-chiamata whatsapp. In realtà si tratta di un annuncio pubblicitario simile in tutto e per tutto a una video chiamata; l’utente scopre con sorpresa che a chiamarlo sono i personaggi più strani, quelli che popolano la sua vita ogni giorno: il figo di quinta, il debito, la prof e altre figure improbabili. Quando l’utente prova a rispondere facendo swipe-up, atterra su una landing page che veicola un ulteriore messaggio di autonomia e racconta il prodotto.

 

Fase 3. Lancio Prodotto – It’s me

Nel terzo filone è preponderante il prodotto, mentre si racconta un’altra sfumatura di “ciao it’s me”: il bisogno di essere se stessi e la voglia di mostrarsi al mondo.

Così in concomitanza con la fine delle vacanze estive, brevi video su Facebook, Instagram e YouTube mettono in primissimo piano il diario: all’interno di esso appaiono una serie di giovani volti, ragazzi e ragazze che attraverso il morphing cambiamo aspetto repentinamente passando per i look più strani. Il diario, con il suo tema “Ciao It’s me”, ancora una volta incarna la voglia di essere se stessi e il bisogno di libertà di ragazzi e ragazze.

 

Per una panoramica sulle attività di comunicazione che LiveXtension svolge per Smemoranda, clicca qui.

Ti interessano i nostri servizi o vuoi saperne di più?

Contattaci