Trascorrere una giornata a Roma per appuntamenti di lavoro è una consuetudine per molti milanesi.

Le nuove tecnologie hanno negli ultimi anni ridotto la necessità di spostamenti per incontri e confronti. Eppure i dati relativi ai viaggi di affari non sembrano ancora risentirne particolarmente. I dati della Business Travel Survey Uvet del 2016, ad esempio, riportavano un aumento delle trasferte di lavoro, sia pure a fronte di una spesa ridotta. In questo quadro, c’è il sorpasso del treno sull’aereo – ormai un dato di fatto – proprio per la tratta Milano-Roma. Ma ci sono anche novità più sostanziali che riguardano in genere la mobilità.

 

China on demand transportationPensiamo ad esempio al trend crescente dal pay-per-use: una tendenza che riguarda in egual misura il segmento consumer e quello business, e che sta rivoluzionando il modo di intendere la mobilità. Per spostarsi, non serve più possedere un mezzo di trasporto. Basta pagarlo per quanto lo si utilizza, quindi noleggiarlo o accettare di condividerlo con tanti altri utenti. Anche questa tendenza rappresenta ormai un fenomeno acquisito per la mobilità nelle grandi città.

Il pay-per-use sta contribuendo molto alla “nuova” crescita del mercato di auto, cicli e motocicli; all’indotto legato ai servizi di assistenza o assicurazione; oltre ad aprire la strada a startup e a nuovi modelli di business. Ed è un trend che non si fermerà, se guardiamo ad esempio a quanto stia spopolando in Cina, come è ben descritto dall’ultima ricerca Internet Trends di Mary Meeker e KPCB, una bibbia per il racconto dell’innovazione digitale e l’analisi dei suoi impatti.

 

Ritorniamo alla nostra esperienza, che può essere quella di chiunque – partendo da Milano – debba organizzare una giornata di lavoro a Roma. Pensiamo dunque a una giornata-tipo con due-tre appuntamenti a Roma, in diverse aree della città. Il treno consente di essere a Roma Tiburtina o Roma Termini in un tempo inferiore alle 3 ore, da Milano. Poi però bisogna organizzare gli spostamenti nella Capitale. Qui, le linee della metropolitana coprono solo alcune zone. I taxi – oltre ad essere costosi – obbligano spesso a lunghe code di attesa e risentono poi molto del traffico, nonostante le corsie preferenziali.

E allora, perché non usare lo scooter? Del resto, è il mezzo preferito anche dai romani, per spostarsi in città: veloce, facile da parcheggiare, ideale per girare il centro della città e puntare velocemente verso la periferia, perfetto per godersi un clima quasi sempre mite; oltre, ovviamente, per ammirare (in particolare l’eventuale passeggero, più che il guidatore 😊) le bellezze della città.

Cooltra noleggio scooter Roma

Per i nostri spostamenti a Roma, noi di LiveXtension scegliamo Cooltra. Cooltra è una società nata in Spagna, con sedi in tutta Europa, specializzata nel noleggio degli scooter. Gli uffici romani sono comodamente raggiungibili a piedi sia dalla stazione Termini sia dalle altre principali stazioni ferroviarie. In tutte le sedi, c’è ampia scelta di mezzi (anche elettrici) e di caschi, ovviamente prenotabili con anticipo. I prezzi sono estremamente convenienti.

Si ottimizzano i tempi, si riducono i costi, e ci gode la città. Per noi, è un’opzione imbattibile!

Se avete ancora qualche dubbio, su quanto – specialmente in ambito aziendale – un noleggio possa essere molto più conveniente di un acquisto, provate a leggere questo articolo sul blog di Cooltra.

Per il resto, se vi va di seguire il nostro consiglio, non avete che da provare il vostro scooter per il prossimo viaggio di lavoro a Roma!