Nei primi 5 mesi del 2017, ha preso il via il nuovo corso editoriale di Zanichelli su Facebook. La casa editrice bolognese si è affidata a LiveXtension per definire una nuova strategia per i propri social. L’obiettivo è affermare e consolidare Zanichelli come il principale e più autorevole punto di riferimento in Italia in ambito linguistico e lessicale.

Su Facebook, Zanichelli parla senza distinzione ai suoi due pubblici di riferimento, molto diversi tra loro:

1) gli adolescenti, ovvero i ragazzi che sono sui banchi di scuola, fino all’università, da una parte;

2) i loro genitori e i loro insegnanti, dall’altra.

Ad entrambi, si rivolge stimolando il senso di community, la comunità dei “padroni della lingua”: Zanichelli, legittimo detentore di questa padronanza, in quanto editore del più noto e affermato dizionario della lingua italiana (lo Zingarelli); insieme agli utenti, che vogliono acquisire il massimo della conoscenza linguistica.

I contenuti quindi raccolgono una sfida non semplice: divulgare la conoscenza anche a segmenti di utenti non specializzati. A questa finalità rispondono scelte tematiche precise, la definizione del giusto tone of voice e scelte di real-time marketing che attraverso un rigoroso lavoro sui visual e sui testi fanno diventare Zanichelli una voce autorevole, nell’ambito della cultura e della conoscenza, anche sui social network.

La maggior parte dei format presenti nel nuovo piano editoriale sono focalizzati sulle parole: le parole desuete o abbandonate, quelle legate all’attualità, i neologismi, quelle con più di un significato, le analogie, più alcune chicche legate al cinema, alla cultura pop, alle formule internazionali, ma anche la storia della nostra letteratura.

Infine, un ruolo rilevante nella nuova strategia è svolto dai collaboratori illustri. Zanichelli già da qualche anno ha introdotto sullo Zingarelli le voci d’autore. Anche su Facebook, il format “Le parole d’autore” presenta una serie di definizioni scritte da personaggi famosi, mentre una rubrica settimanale è affidata a Enrico Mentana.

LX per Zanichelli - Creatività per Facebook Page Like AD

LX per Zanichelli – Creatività per Facebook Page Like AD

La pagina sta crescendo anche grazie alla spinta pubblicitaria, sempre curata da LiveXtension, e ad altre specifiche iniziative editoriali, in progressiva estensione anche sugli altri canali social. La stessa strategia di comunicazione verrà declinata anche sulle altre property digitali legate ai Dizionari Zanichelli, a partire – nelle prossime settimane – dal sito web Dizionari Più. Il sito web è in corso di riprogettazione per essere un altro coerente rappresentante del nuovo posizionamento, e per stimolare il più possibile verso l’acquisto – online o offline – dei dizionari.

 

Una galleria di esempi

LiveXtension – www.livextension.com

 

Agenzia di marketing communication focalizzata sul digitale, LiveXtension vanta particolari specializzazioni in ambito social, ma applica creatività e innovazione anche ai media più tradizionali. Unisce capacità progettuali, creative e editoriali ad un profondo know how in tutte le tecniche di pianificazione media direct response: in questo modo, garantisce ai clienti pieno controllo degli obiettivi da raggiungere e dei costi necessari. Fra i clienti per cui LiveXtension ha realizzato progetti di successo: Smemoranda, Telecom Italia, Seven Invicta, Intesa Sanpaolo, Fastweb, Disney Television, Sorgenia, Fiat Auto, Despar Nordest, L’Huffington Post Italia, IBM Europe, Generali Italia, gruppo Uvet, Furla. 

LiveXtension è un’iniziativa di Digital Magics, incubatore di startup innovative digitali.

Ti interessano i nostri servizi o vuoi saperne di più?

Contattaci