Fedez e Chiara Ferragni. La prima foto insieme su InstagramSono molte le coppie formate da personaggi pubblici che si sono svelate sui social media, oppure che dai social hanno ricevuto popolarità. Tra queste coppie, è interessante annotare oggi il caso di Fedez e Chiara Ferragni, due personaggi che molto prima di diventare coppia hanno costruito sui social network buona parte del proprio successo.

 

Lei, più di lui, è stata una star della blogosfera prima dell’esplosione di Facebook e ha avuto da subito una dimensione internazionale, orientata in particolare al mondo anglosassone. Oggi, il suo The Blonde Salad è molto più che un blog: è un web magazine con tanto di e-commerce. Similar Web lo colloca al n° 29 mondiale nella categoria Arts and Entertainment > Fashion and Modeling, al pari di siti come Elle, Cosmopolitan, Vogue, Marie Claire (ma anche di tanti altri fashion blogger), con 587mila visite al mese provenienti da per lo più (nell’ordine) da Stati Uniti, Italia e Regno Unito. Metà del traffico di theblondesalad.com arriva da ricerche su Google, sintomo di “storicità” nella categoria e anni di contenuti di qualità. Il 16% arriva da altri siti di categoria (fashionista.com, bloglovin.com, vanityfair.it). Quasi il 13% arriva dai social, principalmente Facebook e Instagram.

Il traffico "social" su theblondesalad.com (fonte Similar Web)

 

Fedez è un’indiscussa superstar dei social network: su Facebook ha quasi il doppio dei fan di Chiara; su Twitter siamo a 1 milione 370mila contro 287mila. Ma su Instagram la situazione si ribalta: i follower di Chiara sono 6 milioni 800mila, quelli di Fedez appena 2 milioni e mezzo. Del resto, Instagram è stato da subito il social network d'”elezione” per contenuti e interessi legati al mondo della moda.

Ferragni vs Fedez sui social

 

Un altro confronto interessante si può fare osservando volumi e andamento delle ricerche su Google, attraverso Google Trends. Chiara Ferragni è ovviamente dominante negli Stati Uniti, dove il suo attuale compagno non è conosciuto e, anzi, nelle ricerche su Google risulta associato a una nota azienda di spedizioni.

google_trends_ferragni_fedez_statiuniti

Fedez e Fedex, negli USA

In Italia, invece la situazione si ribalta. La visibilità “televisiva” di Fedez fa la differenza – come dimostrano in modo abbastanza evidente i “picchi” in occasione delle presenze stabili in tv; e questo avviene in modo così forte da influire anche sul quadro mondiale relativo ai due personaggi, qui di seguito:

Google Trends Ferragni Fedez Worldwide

 

Fedez, in sintesi, è un personaggio di grande popolarità e trasversalità, a visibilità nazionale. Chiara, invece, è un personaggio leader “verticale”, a visibilità internazionale. È dunque certo che l'”unione” dei due, proprio a cavallo di una Fashion Week e di un X-Factor, porta concreti benefici di visibilità e popolarità a entrambi: Chiara per “sfondare” verso un pubblico di massa anche in Italia; Fedez per esplorare nuovi mercati. In questo senso, sarebbe un veromarriage made in heaven“.