La campagna social di Smemoranda gestita da LiveXtension continua anche per questi primi giorni di settembre, entrando nel vivo prima dell’inizio delle scuole. Il diario più famoso d’Italia ha un contatto diretto e quotidiano con la sua Community, che già da qualche anno è popolata dai giovani nativi digitali oltre ai fan storici. Le ragazze e i ragazzi che amano la Smemo si concentrano sulla pagina Facebook dedicata, cresciuta negli anni fino a oltre 600mila fan, ma anche su Twitter (15.800 follower) e Instagram (oltre 5.500).

Il tema della Smemo 2016 è #MiPiace e così è naturale che la campagna pubblicitaria si svolga soprattutto su Facebook, con una strategia che unisce creatività e targeting per sfruttare al massimo il tema. Il team di LiveXtension, agenzia di marketing e comunicazione digitale che gestisce le campagne della Smemo, sta infatti creando formati pubblicitari ad hoc per specifici target group (tutti basati sui Likes registrati su Facebook), con il risultato di raggiungere i singoli utenti sui temi che a loro stanno più a cuore.

 

Calcio
Facebook Calcio

 

Viaggi
Facebook Viaggi

 

Musica
Facebook Musica

 

Diritti
Facebook Diritti

 

Basket
Facebook Basket

 

Questa campagna tutta digitale, che si svolge esclusivamente sui social network senza sovrapporsi ad altri media più “classici”, già da qualche anno sembra avere ragione, raccogliendo totalmente l’interesse dei più giovani. Facebook è sicuramente la piattaforma più utilizzata, ma anche Twitter è al suo secondo anno di campagna (Smemoranda è leader di settore quanto a follower). Le due novità del 2015 sono state le chat dei ragazzi su WhatsApp e Snapchat, con i profili Smemoranda creati ad hoc e lanciati tra giugno e luglio.

Una strategia, quella di LiveXtension, che non ha lasciato nulla al caso. Ad una prima fase di generazione di awareness e page like nel mese di luglio, segue ora la seconda parte della campagna più finalizzata alla presentazione del prodotto, per spingere all’acquisto. In entrambe le fasi, la creatività e l’interazione con gli utenti, grazie al tema #MiPiace, permettono di alimentare e cavalcare le passioni dei ragazzi.

Twitter Card Smemoranda

Nuova creatività su Twitter con gif animata

Con il successo di questa campagna, LiveXtension si conferma realtà leader nella capacità di integrare i diversi piani della comunicazione social: la creatività legata al contenuto che si sviluppa anche durante la campagna stessa; la capacità di monitorare in tempo reale i risultati e le risposte di ogni target group, grazie anche ad un utilizzo mirato della componente paid dei social media. Il valore aggiunto per LiveXtension è anche il coinvolgimento diretto degli utenti attraverso gli strumenti più appropriati, senza timore di sperimentare mezzi nuovi. Nel caso della campagna #MiPiace, per esempio, le Community di WhatsApp e Snapchat hanno creato un rapporto diretto con il pubblico dei più giovani, che amano lo storico diario oggi come lo amavano i loro genitori vent’anni fa.

LiveXtension – www.livextension.com

Agenzia di marketing communication focalizzata sul digitale, LiveXtension vanta particolari specializzazioni in ambito social, ma applica creatività e innovazione anche ai media più tradizionali. Unisce capacità progettuali, creative e editoriali ad un profondo know how in tutte le tecniche di pianificazione media direct response: in questo modo, garantisce ai clienti pieno controllo degli obiettivi da raggiungere e dei costi necessari. Fra i clienti per cui LiveXtension ha realizzato progetti di successo: Smemoranda, Telecom Italia, Study Tours, Seven Invicta, Intesa Sanpaolo, Fastweb, Diffusione Tessile, Disney Television, Sorgenia, Fiat Auto, Despar Nordest, L’Huffington Post Italia, Gruppo Uvet, IBM Europe. 

LiveXtension è un’iniziativa di Digital Magics, incubatore di startup innovative digitali.

Per informazioni :
LiveXtension – Tel +39 02 525051
Marco De Amicis – cell 338 6817499
Email: marco.deamicis (at) livextension.com