[in collaborazione con Badoo]

È apparentemente il prodotto più normale e facile da vendere mai apparso sul mercato. Immaginatevi i cartelloni pubblicitari: “Siete soliti fare da tappezzeria alle feste? Siete un cuore solitario? Siete dei romantici senza speranza? Avete mai desiderato di potere parlare a una persona tra i milioni di possibili partner in tutto il mondo senza dovere apparire affascinanti e sexy come in un incontro faccia a faccia? Grazie al dating online ora potete realizzare il vostro desiderio!”. Questo è come potrebbe essere la pubblicità se il dating online fosse nato negli anni quaranta. Però siamo nel 2012. E quando si tratta di prodotti vincenti la concorrenza è spietata. La domanda spontanea quindi è questa: come fanno i siti di dating online a continuare a giocare e vincere?
Badoo

Nel marketing tradizionale quello che conta è la grandezza del portafogli. Le grandi marche possono permettersi di fare apparire ovunque il loro nome, con spot in TV, alla radio, con pubblicità sui cartelloni o alle fermate degli autobus. È possibile trovare il nome di una grande società che vende il proprio merchandise praticamente in ogni parte del mondo, con milioni spesi sulla base dell’assunto che circa lo 0,1% delle persone che vedono una pubblicità acquistano poi il prodotto. Ecco quindi che abbiamo spot per eHarmony e match.com in cui appaiono bellissime modelle e affascinanti modelli con romantiche musiche di sottofondo che vi fanno pensare che la felicità possa essere a portata di un click.

Non tutti i siti, tuttavia, possono permettersi questo tipo di pubblicità perché il ritorno non giustifica il denaro speso. Queste società devono fare molta attenzione alla strategia di marketing per assicurarsi che la più alta percentuale di persone a cui il loro marketing è indirizzato diventino clienti. La pubblicità online è una gran cosa perché permette di raggiungere un target di pubblico molto specifico: è molto più semplice fare apparire una pubblicità a chi con tutta probabilità sarà interessato al prodotto o al servizio, evitando di sprecare risorse economiche nell’acquisto di inutili spazi pubblicitari. Per il dating online il miglior strumento di marketing per arrivare ad un pubblico specifico è il marketing online.

In termini di PPC (Pay per Click), i grandi siti di incontri, che possono usufruire di maggiori disponibilità di denaro, spenderanno molto per fare sì che i loro siti vengano notati prima degli altri, ma se si parla di parole chiave come “incontri” e “incontri gratuiti in Canada”, che costano alle società somme ai limiti dell’estorsione, ci sono modi più furbi per restare in testa. Facebook ha memorizzato sui suoi server le informazioni personali di 800 milioni di persone ed ha guadagnato una fortuna consentendo agli inserzionisti di trarne vantaggio. Informazioni come l’età, l’ubicazione, lo stato sentimentale, l’occupazione, gli hobby , la musica preferita e tanto altro permettono di individuare i potenziali clienti con maggiore precisione rispetto alle parole chiave. Se si clicca il pulsante “single” sul proprio profilo di Facebook, è più che probabile che sulla destra della pagina appaiano annunci di dating online.

Il più recente ed innovativo metodo per portare profitto e generare traffico è un modello economico denominato “Freemium” che prevede la fornitura di due versioni dello stesso prodotto o servizio: una versione base gratuita e una versione con funzioni aggiuntive a pagamento. Questo modello è stato adottato dal social network di dating online Badoo. Invece che spendere grosse somme in pubblicità o chiedere denaro per l’abbonamento, gli utenti sono incentivati ad acquistare più crediti a basso costo che possono essere utilizzati per aumentare la loro visibilità sul sito e di conseguenza le loro possibilità di incontrare le persone giuste. In sostanza, sono gli utenti a “pubblicizzare” loro stessi, e funziona. Dopo soli sei anni il sito conta più di 150 milioni di utenti in 180 paesi con profitti per oltre 100 milioni di dollari all’anno.

Un altro modo per generare traffico specifico a basso prezzo è il SEO. Non è certo un’idea rivoluzionaria ma sicuramente i più grandi siti di dating hanno un team dedicato che lavora per ottimizzare il loro sito e farlo apparire in prima pagina nelle ricerche. Le grandi società utilizzano gli aggiornamenti di Google Penguin e Panda che, tra le altre cose, aumentano la necessità da parte di un sito di produrre contenuti interessanti e unici sulla base dei dati raccolti dai loro siti. Il sesso vende, è risaputo. È il più vecchio trucco del mondo e se è possibile vedere dalle statistiche se le bionde preferiscono i ragazzi in jeans o in chino ed è possibile arrivare a queste tramite fonti affidabili, ci saranno siti che vorranno pubblicare le informazioni e gente che vorrà leggerle.

Per i siti che non possono permettersi il pay per click o costosi consulenti SEO, l’attenzione si sposta sull’affiliate marketing, o affiliazioni, un modo per generare traffico verso un sito web in cambio di una percentuale dei profitti. Questo strumento è estremamente diffuso nel settore del dating online. Alcuni sostengono che sia così possibile raggiungere un pubblico che non ha fiducia nel PPC e nelle pubblicità visualizzate, mentre al contrario è sensibile ai consigli di un esperto famoso, ragione per cui cerca sul web recensioni di diversi servizi di dating nella speranza di farsi un’idea precisa e veritiera. Di conseguenza il web è pieno di portali di recensioni create appositamente per il dating online.

Dal punto di vista globale il dating online è uno dei settori più redditizi e con maggiore concorrenza del mondo, con giri di affari di miliardi di dollari l’anno in tutto il mondo. I big del settore utilizzano una combinazione di PPC e SEO per attrarre nuovi membri, mentre le affiliazioni sono più interessanti per le medio imprese che desiderano comunque la loro fetta di torta. Se una società vuole salire al primo posto deve essere furba, capace e non deve smettere mai di lavorare perché il mondo del marketing su Internet è in continuo cambiamento. Se si desidera che la propria immagine sia sempre perfetta, bisogna restare visibili utilizzando tutti i tipi diversi di marketing online e tenere i piedi in tutte le staffe. Anche una buona strategia di PR è di grande valore, così come la pubblicità nel mondo reale. Ecco quindi un piccolo consiglio per i futuri imprenditori del dating online: prima di presentarvi al mondo assicuratevi di essere ben rappresentati!


Questo articolo è stato scritto da Barry Cooke. Barry ha lavorato nel campo del search marketing e dei social media per più di 15 anni con diverse aziende note. E’ esperto di social media e un appassionato utente dei maggiori social network tra cui Twitter e Badoo. Attualmente ricopre il ruolo di direttore di produzione per l’agenzia di marketing digitale avanzato QDOS Digital Media.

Potete contattarlo tramite Gravatar: https://en.gravatar.com/barrycooke
o via email all’indirizzo: barry [at] qdosdigitalmedia.co.uk