Ci sono destinazioni turistiche poco famose e poco celebrate che restano fuori dagli itinerari di massa, nonostante possano offrire tranquillità, bellezza e ospitalità in misura anche maggiore di altri luoghi. Un piccolo villaggio svizzero ha pensato di promuoversi in modo da valorizzare al massimo non solo le sue bellezze naturali, ma anche il rapporto diretto, speciale e personalizzato che è in grado di costruire con i suoi ospiti.

E così ha invitato tutti a diventare fan su Facebook, promettendo di pubblicare le foto di tutti i likers sulla bacheca pubblica del paese, naturalmente documentando il tutto con immagini e video di ringraziamento.

Risultati? Obermutten ha 17mila fan, più di Saint Moritz e 200 volte il numero degli abitanti del villaggio; la notizia dell’audace azione di marketing è stata ripresa dai media di 36 paesi; un budget di comunicazione di 10mila franchi svizzeri ha generato esposizione media per un equivalente di 2,4 milioni, come raccontato nel case study pubblicato su Facebook Studio.

Chissà se è stato previsto anche come far gestire all’unico albergo del paese tutte le richieste di prenotazione…