È di bronzo la campagna The Mixing Star, che ha raggiunto il podio nella categoria Retail & Trade Marketing dei prestigiosi IMC (Integrated Marketing Communications) European Awards 2011. Sono stati resi noti i vincitori della competizione, che ha visto competere le migliori agenzie di Marketing e Comunicazione Integrata di tutta Europa, già premiate a livello nazionale e valutate online da 52 giurati esperti del settore.

Gli IMC Awards, organizzati dall’IMCC (Integrated Marketing Communications Council of Europe), intendono riconoscere l’eccellenza e premiare il merito nel mercato delle agenzie di comunicazione, con particolare attenzione alle tecniche più innovative, quelle per cui la crisi economica sembra aver avuto degli effetti positivi, stimolando creatività e strategia.

Il risultato è di quelli che rendono orgogliosi: ci sono solo due campagne italiane premiate; nella categoria Retail & Trade, LX è preceduta solo dall’agenzia olandese che, con le campagne per Bavaria e De Bijenkorf, ha vinto il maggior numero di Awards e il Gran Prix.

La campagna The Mixing Star, già vincitrice dei premi Freccia d’Oro e d’Argento assegnati a Milano da AssoComunicazione per le migliori campagne di marketing di relazione, consisteva in una competizione internazionale per bartender, chiamati a proporre il nuovo Disaronno signature cocktail. Il recruiting dei partecipanti si è svolto interamente online, con targeting contestuale (Google Display Network e Search), per likes e interessi (Facebook), e con una Facebook app professionale (Mixing Trivial).
caipiroska with pepper
Tra tutti i registrati che proponevano il loro cocktail, venivano selezionati 24 bartender per ciascuna delle sfide nazionali (casting), che si sono tenute in location prestigiose nelle principali città europee e americane. I partecipanti ai casting dovevano presentare il loro cocktail davanti alla telecamera, assoluti protagonisti come in un casting cinematografico, e realizzarlo raccontandone le caratteristiche e i dettagli.

MS-0131-_DSC7444

LX, che da qualche giorno ha presentato un’immagine e una presenza web completamente rinnovati, consolida con questo progetto, sancito da un bel riconoscimento internazionale, il suo know-how sia nel lanciare progetti innovativi per i brand sia nel portare sul mercato nuove idee di business.