L’edizione 2011 del Connected World Technology Report condotto da Cisco ha analizzato abitudini e comportamenti di due gruppi: studenti dei college americani e giovani professionisti. Una buona rappresentazione degli individui che “faranno” l’economia di domani.

Cisco è da sempre particolarmente attenta ai benefici che l’essere connessi porta all’organizzazione e all’efficienza del lavoro. E non solo: qualità della vita e sostenibilità ambientale sono altri cavalli di battaglia di chi sostiene la mobilità e il lavoro a distanza.

Questa e altre ricerche aprono molte speranze per un’economia e un’organizzazione del lavoro diversa: più efficiente e allo stesso tempo attenta alle persone.

Qualche scoperta significativa dello studio:

  • per molti dei rispondenti il dispositivo mobile (cellulare, smartphone, tablet) è la tecnologia più importante nella loro vita
  • sette su dieci hanno tra i loro amici di Facebook i loro manager e colleghi
  • due su cinque non hanno comprato alcun libro “fisico” negli ultimi due anni
  • due su cinque accetterebbero una professione meno retribuita se questa garantisse un buon utilizzo di dispositivi mobili, accesso ai social media, connettività remota, flessibilità e mobilità in genere