L’e-commerce e, in particolare, il mondo del digital couponing e del group buying stanno portando freschezza e innovazione alla comunicazione pubblicitaria. I puristi storceranno il naso di fronte alla comunicazione di Groupon, Groupalia e gli altri: testi super promozionali e toni di voce da volantino di supermercati, uniti a grafiche per lo più spartane quando non proprio brutte (v. ad esempio l’italiano Poinx). Eppure la crescita di questi servizi non conosce soste. E il tempo della crescita “stilistica” arriverà: è già notevole su questo fronte il risultato del secondo gigante dopo Groupon, LivingSocial, appena sbarcato in Italia grazie all’acquisizione di LetsBonus.

Se non nella produzione di siti e banner, gli sforzi creativi e di design sono investiti nel confezionamento dei deal e nella loro promozione sui social network. Oppure nell’ideazione di operazioni sempre più articolate e ambiziose di lead generation.

Si sa che il marketing di questi servizi è essenzialmente rivolto a catturare utenti (indirizzi email o Facebook Connects), per poterli “bombardare” con le offerte giornaliere. E allora, spazio alle idee e al marketing: un deal imperdibile è un’ottima esca e un fantastico strumento di acquisizione. Lo sconto del 50 o del 90% ce lo mette il sito, l’importante è che l’investimento rientri sotto forma di utenti acquisiti.

Ecco quindi una piccolissima galleria di esempi di lead generation creativa.

I biglietti del cinema a 1 euro. L’operazione che ha di fatto segnato il lancio in Italia di CityDeal (poi fagocitato da Groupon).

Il derby Milan-Inter al 90% di sconto. Riservato ai fan Facebook e a numero strettamente limitato.

Il concerto di Vasco Rossi solo per 4 fortunati. Ovviamente fan. E ovviamente velocissimi nel cliccare l’offerta appena annunciata e aggiudicarsela.

I Coldplay all’Heineken Jammin Festival a soli 27,5 euro. Ma accedi all’offerta – sempre che sia ancora disponibile – solo se ti registri.
Jumpin Heineken Jammin Festival offerta

Infine, l’ultima di Jumpin, con LiveXtention:  4 biglietti del cinema, in tutta Italia, a soli 10 euro. Prima però devi fare Like della pagina Jumpin della tua provincia. E far registrare, invitandoli tramite Facebook, 4 amici.
Offerta cinema Jumpin