L’arena competitiva dei brand di abbigliamento sportivo giovanile vede da anni fronteggiarsi due colossi come Adidas e Nike, a colpi di mega spot, sponsorizzazioni, grandi produzioni multimediali, comunicazione integrata su media vecchi, nuovi e nuovissimi.

Non per questo il panorama “degli altri” è privo di iniziative degne di nota. Del resto, per conquistarsi il favore di giovani e giovani adulti, nulla si può lasciare al caso. E la creatività non deve mai mancare.
Prendiamo ad esempio Asics e Converse.

Asics, per lanciare la sua nuova scarpa 33“, un modello di leggerezza e design, ha ideato una campagna al cui centro è una riproduzione gigante della scarpa, che “sfida la forza di gravità”, realizzata con palline da ping pong. Un concept bello ed efficace, potenzialmente allargabile a giochi online e street marketing.

Converse ha invece puntato sulla musica, presentando online un brano esclusivo, e una collaborazione esclusiva tra musicisti: Graham Coxon (Blur), Paloma Faith e  Bill Ryder-Jones (The Coral). Il tutto messo online con uno splendido video (personalizzabile anche con Facebook Connect, ma senza particolari effetti) e con la possibilità di scaricare l’mp3.