La comunicazione di marca è da qualche anno particolarmente attenta all’integrazione di reale e virtuale: cose che avvengono sul web hanno una ricaduta “concreta”; cose che avvengono nella realtà vengono in qualche modo “fotografate” anche sui social network o nei siti web. Questo blog ha descritto questo fenomeno, con qualche esempio, qualche tempo fa.

 

Ecco altre due case history della serie.

Timberland è una marca già da parecchi anni ha abbracciato con convinzione la causa dei comportamenti ecologici e responsabili. Un brand che è da sempre sinonimo di vita all’aria aperta e armonia con la natura coerentemente dà alla sua comunicazione uno stile eco-chic e lancia molteplici iniziative di coinvolgimento dei consumatori in progetti per la salvaguardia dell’ambiente. È il caso dell’iniziativa Nature Needs Heroes, un progetto a obiettivi – mondiale – dove gli utenti (app per iPhone scaricabile qui) valorizzano i km percorsi a piedi o in bici e hanno la possibilità di sostenere programmi di riforestazione in vari luoghi del mondo. Molto bello anche lo spot “Lost bottle”.

 

 

Nike ha lanciato in Argentina la prima Inter Twitter Race. La corsa su Twitter è un simpatico mix di ciò che succede (dagli allenamenti alla corsa) ai partecipanti alla 10K organizzata da Nike e di ciò che accade agli stessi partecipanti su Twitter, tra followers che li (in)seguono e following (in)seguiti. Qualche dettaglio in più e la spiegazione dell’iniziativa in questo video.