Pubblicità Progresso promuove quest’anno un’interessante iniziativa, che ha come tema centrale i giovani, il futuro e il ruolo che possono avere per cambiare la società  e la comunicazione sociale.

Si chiama “On the move” e si tratta di un progetto della durata di diversi mesi  (Marzo – Novembre 2010) che toccherà molte città italiane con un programma ricco di iniziative culturali e formative, tra cui ricerche e convegni, per far rifiorire il binomio “giovani-futuro” in tutta la sua pienezza.

Sono previsti eventi itineranti, concorsi e mostre che coinvolgeranno in modo diretto o indiretto un pubblico molto vasto. Il road show è organizzato con la collaborazione delle università e delle Fondazioni bancarie. Sono stati organizzati quattro concorsi per quattro target differenti:  “Il Volto nuovo della comunicazione sociale” (università), “Pubblicità Progresso ONP Award” (per le ONG), “Suoni senza confini” (per le band multiculturali con almeno un componente di origine straniera); “Giovani per un futuro di valore” (per le scuole medie e superiori).

Non poteva mancare la presenza sui social media e l’apertura di una vera e propria community online dove verranno lanciati argomenti di discussione sull’attualità dei giovani. La community è stata creata su Ning (piattaforma per social network dedicati) e è raggiungibile all’indirizzo web  www.pubbliprog.ning.com.

La cosa interessante è che la community servirà da vero e proprio laboratorio per la ricerca: le conversazioni verranno monitorate per la generazione di idee e insight “per un futuro di valore”. Inoltre le discussioni daranno spunto a tematiche che verranno discusse in focus group sul territorio.

La community si estende anche ai principali social network come Twitter e Facebook, dove ci si aspetta che tutti, in particolare i più giovani, partecipino all’iniziativa e dicano la loro.